La Scuola Taoista Tao Chuan propone l’arte marziale Gong Fu (conosciuto in occidente come Kung Fu) nella variante Gongfu Neijia cioè lo “stile interno” che è in relazione con il “qi “ (l’energia vitale).
Il Gong Fu è una delle tante arti marziali che provengono dalla Cina, che mirano ad armonizzare corpo e mente favorendo la salute.
Deve essere considerato come un vero e proprio stile di vita, infatti permette di arrivare alla padronanza del proprio corpo e della propria mente, aumentando la capacitĂ di gestire ogni circostanza della vita attraverso lo studio dell'uomo nella sua vera essenza, nei suoi comportamenti, nel suo vivere con se stesso e con gli altri.
Nato come antica ginnastica psicofisica, il Gong Fu, consente a chi lo pratica di realizzare pienamente il suo potenziale man mano che si avanza nel suo apprendimento.
Nella pratica si sviluppa la consapevolezza e l’attenzione alla percezione di sé, alla propria corporeità , alla respirazione ed alla postura dello scheletro che comporta un corretto utilizzo della colonna vertebrale.
Il Gongfu Neijia non è pertanto una semplice attività sportiva o tecnica di autodifesa, ma un mezzo per raggiungere l’equilibrio interiore secondo la filosofia taoista.
|